Sarebbe bello se l’abbronzatura e il colorito sano e luminoso durassero tutto l’inverno, ma questo ovviamente non è possibile.
Con alcuni accorgimenti, tuttavia, possiamo fare il modo che al rientro dalle vacanze, la tintarella si mantenga più a lungo.
Innanzitutto, occorre seguire alcuni accorgimenti preventivi prima dell’esposizione al sole, che trovi in questo articolo.
Occorre anche evitare di scottarsi, ad esempio non esponendosi al sole nelle ore più calde e non stare al solo per un tempo troppo lungo. I bambini hanno inoltre bisogno di ulteriori accorgimenti, come potrai leggere qui.
Vediamo quindi cosa possiamo fare per far durare di più la nostra abbronzatura
- Mangiare bene e bere tanta acqua
Il primo step è l’alimentazione: prima delle vacanze sono consigliati cibi per stimolare la melanina, durante le ferie invece occorrono cibi idratanti come spinaci, radicchio, pomodori, melone, e ovviamente le pesche, che forniscono betacarotene, utile per le difese antiossidanti e per conferire un colore dorato alla pelle.
Importante anche la frutta secca per la vitamina E. In estate inoltre diventa ancora più importante bere 2 lt di acqua al giorno. La pelle rimarrà più elastica e idratata.
- Meglio la doccia (con acqua tiepida) del bagno in vasca
Una doccia veloce con acqua fresca oppure al massimo tiepida, mantiene la pelle più compatta ed elastica. L’acqua troppo calda rischia di provocare il distacco di alcune parti della pelle, lasciando delle antiestetiche chiazze.
Per lavarsi, meglio usare gel idratanti invece del bagnoschiuma e asciugarsi con asciugamani morbidi, possibilmente senza strofinare la pelle, ma solo tamponandola con delicatezza.
- Dopo la doccia, idratare la pelle
D’obbligo l’uso della crema doposole: usare fin da subito un buon doposole, rallenta il processo di perdita dell’abbronzatura. I più adatti sono quelli che contengono burro di karitè. Se la pelle è particolarmente secca, meglio applicare un olio subito dopo la doccia, sulla pelle ancora umida, per un maggiore assorbimento.
Se nonostante tutti gli accorgimenti adottati, in alcuni punti la pelle si sta sollevando e staccando, occorre – una volta alla settimana – utilizzare un delicatissimo esfoliante per eliminare le cellule morte ed avere un colorito più uniforme. Risciacquare sempre con acqua fredda o al massimo tiepida.
- Abiti “comodi”
Vanno evitati i vestiti troppo stretti, oppure i tessuti ruvidi. In entrambi i casi, lo “sfregamento” sulla pelle porterebbe ad uno scolorimento più rapido dell’abbronzatura, generando un effetto esfoliante. Quindi via libera a tessuti leggeri, possibilmente in cotone o lino, almeno fino a quando la temperatura lo consente.
- Vita all’aria aperta
Anche se le ferie sono finite, bisogna approfittare di tutti i momenti per mantenere l’abbronzatura, quindi cerchiamo di uscire il più possibile e stare all’aria aperta, in modo che la melanina continui ad essere stimolata dall’esposizione al sole. Sono sufficienti 20 minuti al giorno!
- No all’aria condizionata
L’aria condizionata secca la pelle e quindi favorisce la desquamazione. Se la giornata è particolarmente calda e non è possibile non accendere il condizionatore, allora occorre tenere a portata di mano una crema idratante per viso e corpo.
- Profumi a base di alcool? No grazie
L’alcool contenuto nei profumi secca la pelle e potrebbe causare macchie o irritazioni; è bene quindi evitarlo il più possibile. In alternativa, usare creme agli oli essenziali che oltre ad avere un gradevolissimo profumo, mantengono la pelle idratata.
Seguendo tutti questi accorgimenti, il bel colorito dorato, che abbiamo fatto tanta fatica a conquistare, rimarrà intatto per mesi.