(immagine tratta dal film Psyco, 1960, diretto da Alfred Hitchcock)
Quando ci facciamo una bella doccia calda, ci rilassiamo, a volte cantiamo, ci laviamo i capelli e il corpo. Viene quindi abbastanza naturale lavarsi anche il viso.
Questa abitudine però, apparentemente innocua, potrebbe invece non essere troppo salutare per la pelle.
Il dibattito
Una corrente di pensiero ci dice che l’acqua calda della doccia può privare la pelle degli oli naturali che la mantengono idratata e luminosa.
Gli amanti della doccia prolungata, espongono la pelle a temperature molto calde per un periodo di tempo lungo. Questo forte calore può causare delle irritazioni sulle pelli particolarmente sensibili, peggiorandone le condizioni, soprattutto in caso di acne.
C’è anche al questione dei batteri. Alcuni ritengono che lavarsi il viso sotto la doccia esponga la pelle a tutti quei batteri che possono essere presenti nell’aria del bagno.
Sarà vero?
Secondo alcuni esperti, si tratta solo di falsi miti. Altri affermano che comunque è meglio prestare attenzione. Mantenere l’acqua alla giusta temperatura è fondamentale per prendersi cura della propria pelle in maniera corretta.
Il rischio è che l’acqua troppo calda disidrati la pelle, che il vapore possa dilatare i vasi sanguigni e che i batteri presenti nel bagno possono aumentare il rischio di infezione. Ma al momento non ci sono prove scientifiche a sostegno.
Anzi, alcuni sostengono che ci possono essere dei benefici; si tenga presente che al giorno d’oggi molti trattamenti viso utilizzano proprio il vapore per la pulizia della pelle, in quanto ammorbidisce i pori e rende così la pulizia più efficace.
Quindi cosa si deve fare? Bisognerebbe trovare la soluzione giusta che meglio si adatta al nostro tipo di pelle.
Lavarsi il viso sotto la doccia può causare l’acne?
In realtà non c’è una correlazione dimostrata secondo cui lavarsi il viso sotto la doccia possa provocare l’acne.
Le cause dell’acne sono complesse: ormoni, stress, trattamento sbaglaito della pelle, cattiva alimentazione, intolleranza ai cosmetici, etc…
Però, a causa della elevata temperatura e dell’umidità che dilatano i vasi sanguigni cutanei, c’è la possibilità di acutizzare la presenza di rosacea.
L’acqua calda fa bene o fa male?
Gli esperti concordano che è preferibile impostare una temperatura tiepida, piuttosto che calda. L’uso semi-giornaliero di acqua molto calda sulla pelle non va bene. Anzi, meglio sarebbe – per chi resiste! – farsi la doccia con l’acqua fredda.
Quindi come fare la pulizia del viso?
La pulizia del viso regolare e quotidiana è importante per mantenere la salute della pelle. Anziché farla sotto la doccia, è consigliabile la sera per rimuovere lo sporco, il make-up e l’inquinamento che la pelle accumula durante il giorno.
La pulizia anche al mattino è facoltativa; è utile a chi ha la pelle grassa oppure quando dobbiamo rimuovere un prodotto che abbiamo lasciato agire durante la notte.
I detergenti
I detergenti da preferire sono quelli delicati e non abrasivi. Per la pelle a tendenza acneica, meglio utilizzare detergenti con acido salicilico o perossido di benzoile.
Per chi usa molto make-up, si consiglia una doppia pulizia, prima con un detergente a base di olio o acqua micellare, e dopo con un detergente schiumoso tradizionale.
L’acqua micellare è una miscela di acqua purificata, creme idratanti e detergenti che aiutano a rimuovere lo sporco e il sebo dalla pelle.
Conclusioni
Sebbene la soluzione migliore sia la classica pulizia del viso davanti allo specchio del lavandino, se proprio si preferisce farla sotto la doccia allora è necessario regolare la temperatura dell’acqua in modo che risulti tiepida e usare un detergente delicato e non abrasivo.
Le temperature troppo alte e il vapore che si sprigiona durante la doccia possono essere nocive per la salute della pelle.