A tutti piace mostrare unghie belle, sane e forti, ma a volte non è possibile, perché tendono a rompersi facilmente oppure si allungano poco.
Come si può evitare tutto ciò ed aiutare le nostre unghie a mantenersi sane e lucenti? Ecco alcuni consigli utili.
I rimedi naturali
Qui a seguire alcune buone abitudini per aiutare le nostre unghie a mantenersi in salute:
- l’alimentazione deve essere ricca di verdura, cereali, legumi e latticini, che apportano proteine, sali minerali, vitamine e calcio. Ottima la frutta secca, in particolar modo le
- bere molta acqua
- se si hanno le unghie fragili, non usare la forbici ma la lima, meglio se di carta
- usare sempre i guanti durante le pulizie poiché il contatto con i detergenti indebolisce le unghie
- mettere sempre la base protettiva prima di applicare lo smalto
- non mangiarsi le unghie
Gli integratori e i prodotti specifici
- Vitamina B
Si trova solitamente in capsule; rinforzano le unghie e prevengono la rottura. È utile anche per prevenire caduta dei capelli e a favorirne la crescita.
Molte volte è proprio la carenza di alcuni nutrienti e uno stile di vita poco salutare a causare la rottura oppure la scarsa crescita delle unghie. È quindi importante fornire frequentemente al nostro organismo tutte le vitamine di cui ha bisogno.
- Creme rinforzanti
Si tratta di creme a base di vitamine, calcio e olio di jojoba, che donano alle unghie idratazione e forza per evitare che si rompano o si scheggino durante la crescita. Bilanciano l’umidità e forniscono le vitamine necessarie per rinforzarle.
- Smalti con calcio e proteine
Esistono smalti che contengono proteine del calcio e del grano e che mantengono le unghie forti e lunghe, impedendone la rottura.
- Oli naturali
Gli oli naturali con vitamine A, vitamina B, zenzero, gelsomino, limone e pompelmo aiutano a rafforzare le unghie. Proteggono e riparano le cuticole danneggiate dall’ambiente e dalle attività quotidiane, facendo crescere le unghie in modo
naturale.
- Smalti con ossigeno
Rafforzano le unghie e ne favoriscono la crescita. Contengono di solito estratti di alghe, minerali, olio di semi di girasole e ippocastani. Questi componenti consentono di creare uno strato sano di cheratina che garantisce una sana crescita.
- Olio con cheratina
Gli oli che contengono cheratina, vitamina E, jojoba e sostanze nutritive naturali aiutano a curare le unghie deboli e fragili, in modo che abbiano un aspetto forte e sano in breve tempo. Sono anche ideali per unghie che si sfaldano e cuticole secche, poiché la loro formulazione idrata, nutre e ammorbidisce le cuticole, ripristinando e rafforzando le unghie per una crescita sana.
Vieni in farmacia per scegliere la soluzione che meglio si adatta alle salute delle tue unghie.