Siamo tutti consapevoli dei danni da fumo passivo, di “seconda mano”, cioè quelli derivanti dall’avere davanti una persona che sta fumando.
Purtroppo esiste anche un fumo di “terza mano”, quello che rimane negli ambienti dove qualcuno ha fumato, dovuto anche alle sostanze che rimangono attaccate ai vestiti o alla pelle dei fumatori e che possono essere rilasciate anche in un luogo dove non è mai stata accesa una sigaretta.
A questo punto chi non fuma ha pochissime possibilità di evitare totalmente i danni del fumo.
Infatti, al fumatore non basterà andare a fumare fuori per il rispetto degli altri, perché quando rientrerà nella stanza, o si recherà altrove, porterà con sé delle sostanze nocive che rimarranno nell’ambiente anche quando il fumatore se ne sarà andato.
In sostanza: si può essere esposti alle sostanze nocive del fumo anche entrando in una stanza dove non nessuno ha mai fumato, ma dove sia entrato un fumatore che può anche aver fumato da un’altra parte.
I ricercatori della Yale University hanno condotto in tal senso un esperimento (descritto su Science Advances) in un cinema – dove ovviamente è vietato fumare.
Con sofisticate strumentazioni, hanno rilevato le sostanze depositate sulle poltrone e sulle altre superfici della sala.
Le concentrazioni dei composti, nicotina al primo posto, ovviamente raggiungevano il picco massimo mentre erano presenti le persone in sala. Pur diminuendo lievemente durante la proiezione, queste non scomparivano al momento che si svuotava la sala, anzi: i segni del passaggio dei fumatori erano ancora rilevabili a distanza di giorni.
Questo perché, secondo i ricercatori, le sostanze chimiche non restano solo nell’aria ma si depositano sulle superfici degli ambienti.
Questo spiega perché in numerosi studi precedenti erano state rilevate elevate quantità di nicotina in posti dove era vietato fumare.
Alla luce di tutto questo, l’unica strada da percorrere, per il rispetto della propria salute e di quella degli altri, è cercare di smettere di fumare, un percorso sicuramente difficile in cui la forza di volontà è il principale motore, ma che può essere sostenuto e aiutato da integratori naturali.
Ti aspettiamo in farmacia per consigliarti al meglio.