Le calze elastiche rappresentano un valido aiuto nel trattamento dell’insufficienza venosa.
Si parla di calze preventive se hanno tensioni inferiori ai 20 mmHg, o se sono graduate in denari (20-140).
Sono ben accettate e sono riservate alla prevenzione dei disturbi tipici delle flebopatie minori (gambe pesanti, minimi gonfiori).
Le calze curative hanno un minimo di compressione alla caviglia di 18 mmHg. Sono confezionate usando telai appositi, variando la trama e la tensione delle fibre per ottenere una reale compressione decrescente, tenendo conto delle anatomiche variazioni di diametro.
Esistono in varie taglie e lunghezza ed in 4 classi di compressione specifica per indicazione terapeutica.
Si usano tensioni basse, tra 20 e 30 mmHg nelle vene varicose senza complicazioni, si passa ai 30-40mmHg se ci sono alterazioni della cute o presenza di ulcere, nel caso di ulcere ricorrenti si può arrivare a tensioni di 50 mmHg.
Vari studi hanno mostrato come opportune calze elastiche migliorano l’efficienza della pompa muscolare a livello della cavigliae riducono il reflusso venoso. (9).
L’applicazione di calze da 30-40 mmhg porta a significativi miglioramenti per quanto riguarda il dolore, l’edema, la pigmentazione cutanea e la qualità della vita.
La terapia compressiva è fortemente raccomandata in presenza di ulcere varicose e riesce tanto a guarire la lesione quanto a prevenirne la ricomparsa: seguendo il corretto regime di terapia compressiva, il 90% dei pazienti può raggiungere in 5-6 mesi la completa guarigione della ferita.
La terapia è senz’altro efficace, ma può presentare problemi di gradimento da parte del paziente, in particolar modo estate, la calza elastica, soprattutto i primi giorni può risultare molto fastidiosa ma una volta che ci si è fatta l’abitudine ci si rende conto che è di grande aiuto per la circolazione e oggi ne esistono a fibra sottile, ottime per assicurare la traspirazione della pelle.
Va comunque tenuto presente che agli stadi avanzati di insufficienza venosa, anche in assenza di ulcere, compromettono l’integrità della cute che tende a divenire secca e con fissurazioni, per cui è importante mantenere idratata la pelle ed evitare le infezioni.