Vorresti dare più volume a dei capelli troppo sottili? Oppure: il parrucchiere ti ha tagliato i capelli più corti di quanto gli avessi chiesto e vuoi che ricrescano prima possibile?
Sicuramente uno stile di vita sano e buone abitudini possono aiutare a mantenere i capelli in perfetta salute (cioè: dieta equilibrata con l’apporto di tutti i nutrienti, non lavare i capelli troppo spesso, applicare un protettore termico prima di usare strumenti caldi e mantenere i capelli idratati con un trattamento proteico), ma potresti sentire il bisogno di un integratore per la crescita dei capelli o di un integratore che renderà la tua capigliatura ancora più bella.
Le vitamine per la crescita dei capelli possono aiutare i follicoli piliferi a funzionare al meglio delle loro capacità e possono rendere i capelli più sani e più forti, oltre che a favorirne la ricrescita.
In altre parole, gli integratori e le vitamine per la crescita dei capelli non sostituiscono una dieta sana, ma possono aiutare a garantire che i tuoi capelli abbiamo tutto ciò che gli è necessario per essere più sani e più forti.
Quali sono le vitamine più efficaci?
Per la crescita e il miglioramento dello spessore dei capelli si consiglia di assumere le vitamine del complesso B, il ferro, le proteine e la vitamina D. È noto infatti che bassi livelli di queste vitamine sono spesso associati al diradamento dei capelli.
Come per qualsiasi integratore, è necessario tenere presente la RDA (dose giornaliera raccomandata) di ciascun ingrediente. Questo è particolarmente importante se si stanno assumendo vitamine che contengono ferro o vitamina A, poiché entrambe possono scatenare effetti collaterali negativi se assunte in eccesso.
In caso di dubbio, il National Institutes of Health ha una guida pratica per gli integratori alimentari.
Ma quanto tempo occorre per ottenere risultati dall’assunzione di vitamine per la crescita dei capelli?
Ovviamente non possiamo aspettarci risultati nell’arco di una notte; in linea generale, assumendo costantemente una vitamina per la crescita dei capelli (e se non sono presenti problemi ormonali o altre patologie mediche) si dovrebbero notare delle differenze entro due mesi. Al sesto mese, dovremmo sentire i nostri capelli più forti e spessi.
In farmacia disponiamo dei migliori integratori in commercio e sapremo consigliarti in maniera personalizzata.