Passeggiare nei boschi ed in campagna in compagnia del proprio cane è una pratica bella e salutare, ma si deve evitare assolutamente il contatto con zecche e pulci. Infatti è facile che vengano trasportate in casa con il rischio di contrarre delle malattie ? (per trasmettere la malattia agli esseri umani il parassita deve rimanere almeno quattro ore attaccato alla pelle).
Una volta tornati a casa, è utile controllare ? sia il cane sia la persona che è stata a contatto con l’ambiente rurale campagnolo, ossia quello dove si trovano animali domestici di grandi dimensioni come ovini, bovini e cavalli, che quello boschivo dove dimorano animali selvatici come cinghiali, ricci e roditori.
– ? Prevenzione:
Esistono in commercio vari prodotti per evitare il problema zecche: sia per quelle presenti sul corpo del proprio animale, sia per quelle che si trovano nei luoghi in cui vive. Eliminare le zecche sull’animale impedisce la possibile trasmissione di malattie ai membri della famiglia.
– ? Alcuni consigli:
• Evitare ? di sedersi e sdraiarsi in luoghi in cui sia stata segnalata la presenza di zecche;
• Quando ci si trova a camminare in queste aree, controllare al ritorno se ci sono zecche attaccate al corpo; nel cane vanno esaminate ? innanzitutto le zone intorno al collo; e nell’uomo le ascelle e la zona dietro l’articolazione del ginocchio. A questo proposito, è bene indossare scarpe chiuse, camice a maniche lunghe e indumenti di colore chiaro per una facile identificazione dell’ospite indesiderato;
• ?? Se si trova una zecca attaccata al corpo (proprio o del cane), ricoprirla con alcune gocce di olio, attendere un paio di minuti e poi rimuoverla con una pinzetta, estraendola con una leggera torsione e facendo attenzione a non schiacciarla per evitare la diffusione di agenti infettanti. Disinfettare accuratamente la zona colpita e monitorare l’aspetto della pelle. ?⚕?⚕ In caso di sospetti rivolgersi ad un presidio medico, l’inizio rapido del trattamento è fondamentale per curare un’eventuale malattia.
Passa a trovarci in farmacia, ci trovi in piazza Puccini, 30 (zona Novoli) Firenze