❤ L’ipertensione, conosciuta anche come pressione alta, è uno dei principali problemi di salute. Si parla di ipertensione quando i valori della pressione massima/minima sono oltre 140/90.
In queste condizioni il cuore comincia ad avere difficoltà a svolgere le sue funzioni e a distribuire correttamente il sangue nel corpo e potrebbe risultare sovraccaricato nel fare uno sforzo superiore al normale. Si consiglia di controllare la pressione saltuariamente dopo i 50 anni.
❤ Ci sono dei piccoli disturbi che potrebbero indicare un innalzamento della pressione: un leggero ma di testa diverso da quello conosciuto o più insistente, tensione del collo, frequenti risvegli notturni per fare pipì, senso di confusione o “testa vuota”.
Se vengono identificati una combinazione di questi sintomi, si potrebbe sospettare l’ipertensione. A questo punto è bene fare subito un controllo della pressione arteriosa.
L’#ipertensione è principalmente un problema di ordine genetico, ma ci sono vari fattori di rischio che influenzano il livello della pressione arteriosa:
– eccessivo consumo di sale
– consumo di bevande alcooliche
– fumo
– obesità
– situazioni di stress
– elevato livello di colesterolo
– sedentarietà
e comunque mancanza di attività fisica.
Importante è pertanto trovare uno stile di vita adeguato per evitare qualsiasi rischio e tenere sempre controllo la pressione.
Rivolgiti alla Farmacia Puccini per una misurazione; sarà il nostro personale a consigliarti se rivolgerti ad un medico o se è sufficiente l’assunzione di un farmaco da banco (integratori fitoterapici e omeopatici), di cui abbiamo una vasta scelta.