Per ritenzione idrica si indica il fenomeno a causa del quale l’organismo tende a trattenere liquidi, causando un gonfiore anomalo (anche detto edema) in alcune zone del corpo come pancia, cosce, gambe, glutei e caviglie. I liquidi, in questo caso, non vengono assorbiti bene a causa di un’ alterata funzionalità del sistema circolatorio.
Questo fenomeno, molto diffuso, colpisce, con un’incidenza maggiore le donne e spesso si accompagna alla comparsa di cellulite. Dietro la ritenzione idrica, oltre all’alimentazione, possono esserci determinate patologie quali l’insufficienza renale, l’insufficienza cardiaca, problemi al fegato o alla vescica, ipertensione, ipertiroidismo/ipotiroidismo, intolleranze alimentari o l’assunzione di determinati farmaci (tra cui troviamo i contraccettivi e le terapie ormonali, i cortisonici e gli antiinfiammatori).
Sintomi
Tra i sintomi della ritenzione avremo in una prima fase il gonfiore, (principalmente a caviglie e polpacci) che poi si estenderà a cosce, glutei, addome e a volte anche al viso con la formazione di borse sotto gli occhi. In seguito questi gonfiori diventeranno edemi che, se verranno trascurati potranno essere causa di cellulite. Anche le donne in gravidanza possono soffrire di ritenzione idrica a causa del peso che dovranno sopportare durante i nove mesi e degli sbalzi ormonali a cui saranno soggette.
Rimedi
Come abbiamo già anticipato, quando la ritenzione idrica non è causata da particolari patologie croniche, gli unici modi per ridurla fino a tentare di sconfiggerla sono:
- seguire una adeguata alimentazione
- bere tanta acqua
- diminuire drasticamente il consumo di sale
- svolgere un’adeguata attività fisica
Ma se questo non dovesse bastare è possibile utilizzare integratori specifici scegliendo tra:
- tisane drenanti a base di Orthosifon, tarassaco, pilosella, estratto di gambo di ananas,tè verde
- gocce di lymdiaral (40-60 gtt sciolte in 500 ml di acqua da bere durante la giornata o 20 gtt tre volte al giorno in un bicchier d’acqua)
- bustine di Diureval della Nutriva (uno stick al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua o in 500 ml d’acqua da bere durante la giornata).