Purtroppo con le basse temperature di questo periodo, possono insorgere dei dolori articolari e muscolari.
Il termine reumatismi indica patologie che riguardano in particolare dolori alle articolazioni e alla colonna vertebrale.
L’umidità, il vento e le basse temperatura sono dei veri e propri nemici per chi soffre di reumatismi. Inoltre queste condizioni climatiche abbassano la soglia della sensibilità dei ricettori del dolore.
In questo senso, è davvero possibile che chi soffre di reumatismi senta in anticipo l’arrivo di temporali o delle basse temperature, proprio perché i dolori articolari si intensificano.
Ma è possibile prevenire o comunque ridurre questo doloroso fastidio?
Ecco qui alcuni consigli:
- Alimentazione: le nostre articolazioni godranno di miglior salute se assumiamo pesce, verdure, frutta secca e fresca, carni bianche, formaggi magri (evitando quindi cibi raffinati e grassi)
- Attività fisica: camminare ogni giorno e/o fare piccoli esercizi aiuta a mantenere attive le articolazioni e i muscoli, riducendo il rischio di dolori articolari.
- Integratori: (su consiglio di un medico): usare integratori a base di vitamina C e vitamine E. Il collagene inoltre può essere un supplemento alimentare utile per le articolazioni così come l’acido ialuronico.
Per alleviare i dolori, si possono ad esempio fare dei massaggi con creme antidolorifiche riscaldanti. Passa in farmacia, siamo a tua disposizione per darti consigli su come alleviare questi sgradevoli disturbi.