Vista l’emergenza sanitaria che stiamo affondando, i disinfettanti per le mani sono tra i prodotti più richiesti.
Ma qual è la differenza con gli antisettici?
L’antisettico blocca la crescita dei microrganismi, prevenendo quindi le infezioni. Si utilizza anche in casa, ma sopratutto a livello ospedaliero, ad esempio durante gli interventi chirurgici, sia per la pulizia del corpo del paziente che del personale medico. Si applica quindi sull’epidermide.
Il disinfettante blocca anch’esso la crescita dei microrganismi, ma viene usato sui materiali, ad esempio le superfici ospedaliere o quelle di casa.
Quindi parlare di “disinfettante” riferendosi alla pulizia delle mani è po’ una licenza poetica, ma ormai quest’accezione è entrata nel parlare comune, per cui useremo anche noi i due termini indifferentemente.
Si tratta in entrambi i casi di soluzioni chimiche che spesso condivdono alcuni componenti (ad esempio l’acqua ossigenata).
Tipologie ed efficacia
I disinfettanti si trovano in gel (forse il più comune) ma esistono anche in versione spray, schiuma e liquidi.
Non tutti i disinfettanti hanno la stessa concentrazione alcoolica e di conseguenza anche la loro efficacia non è uguale.
La concentrazione di alcol, per essere efficace, deve essere compresa tra il 60% e il 95%.
I prodotti a bassa percentuale di alcol rientrano nella categoria dei “cosmetici” e non riportano in etichetta la % di alcol.
Altri prodotti invece, indicati come “presidio medico chirurgico” riportano in etichetta questa indicazione.
La concentrazione alcolica suggerita dall’OMS è pari all’80% per quelli che contengono etanolo, e al 75% per quelli con isopropanolo. Un prodotto con una concentrazione alcolica maggiore di 60% è efficace contro virus, batteri e funghi.
Le salviette imbevute di sostanze antibatteriche e disinfettanti in realtà hanno una concentrazione molto bassa di alcol, e non sono efficaci per disinfettare, ancor meno che delle formulazioni in gel.
Disinfettanti o sapone?
Dipende. Se abbiamo le mani molto sporche, sarebbe meglio usare il sapone e strofinare le mani per un tempo sufficiente.
I disinfettanti per le mani possono comunque essere utili nel prevenire le infezioni se usati regolarmente, e sono sempre molto utili in caso non ci sia possibilità di usare acqua e sapone.
Occhio però a non abusarne: si tratta sempre di prodotti chimici, a volte possono causare reazioni e soprattutto non vanno usati sulla pelle lesa.
In farmacia abbiamo una nostra preparazione galenica per la disinfezione delle mani.
Ti aspettiamo per fornirti ulteriori consigli.