Il clima di terrore che aleggia purtroppo in questo periodo, potrebbe portare a qualcosa di buono: la ricerca di armi per difendersi.
La difesa principale viene senza dubbio dall’alimentazione.
Non solo noi siamo ciò che mangiamo , ma scegliendo cosa mangiare decidiamo cosa diventare.
Quindi adesso dobbiamo cercare di essere più forti che mai per non ammalarci e, nel caso ci ammalassimo, per guarire velocemente.
La giusta dieta è fatta di quantità, ma soprattutto di qualità, per cui consigliamo di investire del tempo per cercarla.
Frutta e verdura, grande fonte di minerali e vitamine, possono essere acquistate ai mercati della Coldiretti. Comprando direttamente dai contadini locali si spende il giusto e osservando i prodotti su banchi si riscoprono anche le stagioni.
Nella nostra zona (Firenze Nord), possiamo recarci il sabato mattina al mercato delle Cascine e il martedì in Piazzetta della Piccola.
Il sabato mattina, al mercato delle Cascine, c’è un banco che vende agrumi della Sicilia e anche gli avocado prodotti proprio sull’isola.
La natura come sempre viene in nostro soccorso e ci offre tutto ciò che ci serve per depurarci e proteggerci.
Questa è infatti la stagione degli agrumi: arance, mandarini, limoni, cedri e clementine, ma anche ottime mele e pere.
Nei primi mesi invernali l’agricoltura locale ci offre un’ampia varietà di disintossicanti e depuranti, per far funzionare al meglio il nostro organismo.
Quindi via libera a carciofi, finocchi, cavoli (di tutti i tipi), spinaci, bietole, cicorie rape, tarassaco, radicchio, sedano, porri, cipolle così come, tra le poche verdure colorate, carote e rapanelli.
Vediamo nel dettaglio questa farmacia naturale.
- Cavoli e broccoli (brassicacee): hanno pochissime calorie e contenendo molte fibre saziano. Sono ricchi di sali minerali, come fosforo, ferro, calcio e potassio, ma anche vitamine del gruppo A, B, C e K, e sostanze particolari come gli isotiocianati, responsabili del “pizzicorino” in bocca che avvertiamo quando si consumano crudi, e di cui si è molto parlato per l’effetto protettivo contro alcuni tumori . I cavoli svolgono una preziosa azione detossificante e drenante per il corpo, sono un potente antinfiammatorio e stimolano le difese.
Noi consigliamo la cottura al vapore, per mantenere intatte tutte le proprietà benefiche.
- Verdure a foglia verde(biete, spinaci, rape, cicoria, cavolo nero): vere miniere di ferro e sali minerali (soprattutto calcio e fosforo) in particolare le cime di rapa (32 kcal/100 gr). Questo gustoso ortaggio è inoltre ricco di vitamine A,B2 e C. Tutti questi ortaggi sono inoltre ricchi di clorofilla, un pigmento verde che supporta il lavoro del fegato nell’aumentare la produzione di globuli rossi, procura molto ferro e aiuta l’assorbimento del calcio nelle ossa.
Oltre alla vitamina C, che è la vitamina per eccellenza delle difese, anche il Ferro è fondamentale.
Proprio per questo motivo dobbiamo assumere la demonizzata carne rossa, importante non solo per i bambini, ma per tutti noi, almeno una volta a settimana .
Ai vegetariani e ai vegani consigliamo di fare una buona scorta di cime di rapa.
L’abbondanza della fibra (presente in tutte le verdure, ma anche nelle mele e nelle pere) influisce positivamente sulla motilità dell’intestino, sulla purificazione del colon e sul trofismo della flora batterica fisiologica modulando l’assorbimento di tutti i nutrienti.
In conclusione come deve essere una buona alimentazione? Variare, ogni giorno un po’ di tutto.
La frutta dovrebbe essere presente con 6 porzioni: quindi ad ogni pasto, compresa la colazione, e come spuntino spezza fame nel corso della giornata.
Le arance vanno bene sia come spremuta che intere.
Le verdure dovrebbero essere presenti in entrambi i pasti principali, alternando le verdure cotte alle crude.
Nell’inverno, è piacevole mangiare una bella vellutata oppure un passato caldo.
E come secondo piatto, cerchiamo di variare la parte proteica, ruotando carne, pesce, uova, bresaola, lenticchie, fagioli e ceci.
Si può servire il tutto in un piatto unico, ma il più delle volte – soprattutto se a tavola ci sono bambini o ragazzi – è meglio distribuire gli alimenti tra il primo, il secondo e la frutta.
Come ci hanno insegnato le nonne: piccole porzioni ma prevedere in ogni pasto tutti i nutrienti.
Con una dieta così, ben equilibrata, considerando anche che abbiamo la fortuna di disporre del miglior condimento (il nostro ottimo olio extravergine di oliva toscano da utilizzare sempre a crudo) in teoria non abbiamo bisogno di nient’altro e sarà più difficile essere colpiti da influenza o da altri malefici virus.
Quando ricorrere allora all’utilizzo di integratori alimentari in aiuto all’alimentazione? Questo sarà trattato in un nostro prossimo articolo! Per il momento, visto che le notizie che compaiono sui giornali ci hanno fatto salire l’ansia alle stelle, assumiamo un po’ di Vitamina C che magari ci aiuta a stare più tranquilli!