La carenza di magnesio, nota anche come ipomagnesiemia, è un problema piuttosto diffuso che viene spesso trascurato. Ma come riconoscere una carenza di magnesio?
Ecco alcuni tra i sintomi più comuni.
Contrazioni muscolari e crampi
Contrazioni, tremori e crampi muscolari sono segni di carenza di magnesio. Questi sintomi siano causati da un maggiore flusso di calcio nelle cellule nervose, che sovraeccita o iperstimola i nervi muscolari.
Le contrazioni muscolari involontarie possono avere anche altre cause, come ad esempio lo stress o la troppa caffeina. Oppure essere un effetto collaterale di alcuni farmaci o un sintomo di una malattia neurologica, come la neuromiotonia o la malattia dei motoneuroni.
Disturbi delle sfera emotiva
I disturbi che possono indicare una carenza di magnesio includono l’apatia, che è caratterizzata da intorpidimento mentale o dalla mancanza di emozioni, la depressione, l’insonnia e una maggiore irritabilità.
Osteoporosi
L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da ossa deboli che porta ad un maggior rischio di fratture ossee. Tra i fattori che portano a sviluppare l’osteoporosi, troviamo l’invecchiamento, la mancanza di esercizio fisico, lo scarso apporto alimentare di vitamine D e K. Anche la carenza di magnesio è un fattore di rischio per l’osteoporosi perché abbassa i livelli ematici di calcio, il principale elemento costitutivo delle ossa .
Stanchezza e debolezza muscolare
La stanchezza, una condizione caratterizzata da debolezza fisica o mentale, è un altro sintomo della carenza di magnesio. Chiaramente ogni tanto capita a tutti di sentirsi stanchi; tuttavia, la stanchezza eccessiva o persistente può indicativa di un problema di salute. La carenza di magnesio si manifesta anche attraverso la debolezza muscolare, nota anche come miastenia, causata dalla perdita di potassio nelle cellule muscolari.
Asma
I ricercatori ritengono che la mancanza di magnesio possa causare l’accumulo di calcio nei muscoli che rivestono le vie aeree dei polmoni. Ciò fa sì che le vie aeree si restringano, rendendo più difficile la respirazione. Per questo motivo a volte nelle persone con asma grave si osserva una carenza di magnesio.
Battito cardiaco irregolare
L’aritmia cardiaca, cioè il battito cardiaco irregolare, è tra i sintomi più gravi della carenza di magnesio. I sintomi dell’aritmia sono lievi nella maggior parte dei casi e sono legati alla variazione della velocità del battito cardiaco; questi includono:
- vertigini
- fiato corto
- sfarfallio al torace
- rallentamento del battito
- svenimenti
Gli scienziati ritengono che la colpa sia di uno squilibrio dei livelli di potassio all’interno e all’esterno delle cellule del muscolo cardiaco, una condizione associata alla carenza di magnesio.
Gli alimenti ricchi di magnesio
Il magnesio è ampiamente presente sia nei vegetali che negli alimenti di origine animale.
Le fonti più ricche sono i semi e le noci, ma anche i cereali integrali, i fagioli e le verdure a foglia verde.
Ecco alcune ottime fonti di magnesio:
- mandorle
- semi di zucca
- cioccolato fondente
- arachidi
- semi di lino
- semi di girasole
- semi di chia
- cacao
- caffè
- anacardi
- Nocciole
- avena
Il magnesio viene spesso aggiunto anche nei cereali per la colazione.
Conclusioni
Se ritieni di avere una carenza di magnesio, i tuoi sospetti possono essere confermati da un semplice esame del sangue. Parla con il tuo medico per escludere altri possibili problemi di salute.
Qualunque sia il risultato, è importante mangiare regolarmente cibi integrali, che sono ricchi di magnesio, e anche noci, semi, cereali o fagioli.
Questi alimenti sono ricchi anche di tanti altri nutrienti, quindi includerli nella dieta non solo riduce il rischio di carenza di magnesio, ma fa bene alla salute in generale.