Come distinguere la candida dalla cistite e come prevenirle
La candidosi è un’infezione vaginale causata da un fungo, la candida. Invece, la cistite è un’infezione della vescica causata da batteri, tra cui il più comune è l’Escherichia Coli.
Perché compaiono queste infezioni?
La candidosi di solito appare perché c’è un’alterazione nella flora vaginale. Normalmente, batteri e funghi sono presenti nel nostro organismo in condizione di equilibrio, ma se qualcosa cambia, ecco che compare l’infezione (cambiamenti nelle difese immunitarie, del pH vaginale, mestruazioni, ecc.).
La cistite è generalmente causata dalla contaminazione. L’Eschericha Coli, ad esempio, è un batterio che fa parte della flora perianale ma, se raggiunge la vescica, provoca infezione.
Sintomi
I sintomi più comuni della candidosi sono il prurito e la comparsa di perdite biancastre. È più frequente in estate, poiché i funghi crescono più facilmente in luoghi umidi. Quindi, il costume da bagno deve essere tenuto il più asciutto possibile o cambiato.
La cistite provoca dolore e prurito al momento della minzione e di solito si ha la sensazione di voler andare costantemente in bagno, anche se ci si è già stati 5 minuti prima. Come la candidosi, è molto comune in estate, poiché l’umidità favorisce questo tipo di infezione. Tuttavia, entrambe le infezioni si possono presentare con frequenza durante tutto l’arco dell’anno.
Le donne sono le più colpite
La candidosi è generalmente asintomatica negli uomini e di solito non viene trattata, a meno che il partner non abbia infezioni ricorrenti. Se una donna va dal ginecologo con questi sintomi, ma il portatore è l’uomo, l’infezione potrebbe continuare a comparire.
Anche la cistite è più frequente nelle donne, poiché la loro uretra è più vicina all’area perianale che non negli uomini. Tuttavia, se un uomo ha la cistite, di solito è un’infezione più importante rispetto alle donne ed è spesso accompagnata da altri sintomi, come la febbre.
Come prevenire?
Innanzitutto una corretta igiene intima con un detergente ph 5.5. Inoltre, durante il ciclo, meglio usare assorbenti esterni, poiché quelli interni favoriscono lo sviluppo di funghi e batteri. Se si è in menopausa, è bene usare uno specifico gel idratante.
Evitare biancheria di tessuto sintetico, specialmente d’estate, perché fa aumentare la sudorazione.
Per quanto riguarda l’alimentazione, occorre evitare di mangiare troppi zuccheri, lieviti, bevande alcoliche, cioccolata e cibi piccanti. Via libera a frutta e verdura, che potenziano il sistema immunitario. E ovviamente bere molta acqua, i famosi due litri al giorno, ma anche di più. Ottimo anche il succo di mirtillo.
Inoltre, chi soffre spesso di candida, farebbe meglio ed evitare i contraccettivi orali, mentre in caso di cistite, meglio evitare spirali e creme spermicide. In entrambi i casi, la soluzione migliore è sempre il preservativo, anche perché impedisce un eventuale passaggio al partner.