? Quelle due settimane all’anno di vacanze ci rimettono al mondo, ma, al contempo, compromettono il nostro orologio biologico, tanto faticoso da regolare. Il rischio che corriamo può essere quello di aumentare le probabilitĂ di avere disturbi dell’umore e irritabilitĂ .?
? L’orologio biologico, infatti, regola ritmi fisiologici, disciplinando alcune attività come, i livelli ormonali (melatonina), la temperatura corporea, il sonno e il metabolismo.
La melatonina, detto anche l’ormone del sonno?, regolarizza il ciclo sonno-veglia, ed è prodotto in maggiori quantità tra le 2 e le 4 di notte. Rispettare l’orologio biologico significa salvaguardare la produzione di questo speciale ormone, che comincia a diminuire intorno ai 35 anni di età , portandoci verso l’invecchiamento.?
Se però, nonostante il rispetto del ciclo circadiano?, il nostro metabolismo continuasse ad accusare stanchezza o insonnia, è possibile assumere melatonina attraverso alcuni integratori; il nostro corpo potrà , così, godere ancora dei suoi effetti benefici.
? Di base è sempre meglio chiedere il parere del medico per capire che interazioni può avere l’integratore col nostro corpo, con le nostre patologie o cure farmacologiche.
Possiamo sostenere l’effetto benefico della melatonina anche attraverso speciali diete ricche di: pomodori?, banane?, noci, valeriana e ciliegie?; oppure attraverso uno stile di vita equilibrato e attivo. Può essere utile evitare l’assunzione di bevande eccitanti o alcolici e di mangiare pesante ?‍♀?‍♂ prima di coricarsi.
Passa da noi in farmacia e potremo darti consigli su misura per te e per il tuo stile di vita! Siamo in piazza Puccini, 30 (zona Novoli) Firenze.?‍♂?‍♀