ââ Dopo mesi di freddo e piogge estenuanti, il caldo e il bel tempo sono finalmente realtĂ :-).
Però lâestate, come si sa, è anche la stagione delle zanzare, da cui è assolutamente necessario difendersi.
? La puntura della zanzara infatti può essere veicolo di malattie; la zanzara tigre, ad esempio, può trasmettere malattie virali quali la Chikungunya e la Dengue. Chi si reca in viaggio all’estero, deve proteggersi: se si viene punti, il pericolo è la diffusione della malattia al ritorno in Italia.
Ma cosa si può fare per proteggersi efficacemente e dire basta all’incubo zanzare??
Oltre ai consigli sull’abbigliamento (colori chiari) e alla protezione della casa (zanzariere, preferire ambienti climatizzati), è necessario avere sempre a portata di mano degli efficaci repellenti contro gli insetti.â¨
?ââ?ââ Passa a trovarci in farmacia, sapremo consigliarti secondo le tue necessitĂ . Abbiamo una ampia gamma di repellenti da quelli naturali, piĂš delicati, per proteggere i neonati, ai trattamenti per bocca (che cambiando aciditĂ della pelle impediscono di essere punti. Ecco perchè c’è chi viene morso e chi no!), fino a Jungle Formula, uno spray con un IRFÂŽ pari a 4 e DEET 50%, studiato per allontanare le zanzare tropicali ormai diffuse anche da noi.
? Ma se si viene punti, è possibile ridurre il prurito e il gonfiore con dei pratici roll-on a forma di penna, con essenze naturali per i piÚ piccoli o i piÚ sensibili, oppure a base di ammoniaca.
In alternativa, si può applicare una crema antistaminica o cortisonica.
L’importante è non grattarsi troppo per non danneggiare la pelle, altrimenti bisogna disinfettare subito per evitare infezioni e applicare una crema antibiotica.
⨠Nel post puntura anche l’omeopatia può essere d’aiuto.
Ricorda, la prevenzione è sempre la cura piÚ efficace!
Ci trovi in piazza Puccini, 30 (zona Novoli) Firenze